Come effettuare la ricerca di un audiolibro

Per prima cosa dalla home page, mediante il link ACCEDI effettuiamo l’accesso al sito dalla pagina di login

Inseriamo nella schermata di login l’indirizzo email con il quale abbiamo effettuato l’iscrizione e la password che abbiamo scelto all’atto dell’iscrizione. Premiamo il pulsante ACCEDI.


Dopo il login il sito ci porterà automaticamente nella pagina dedicata al motore di ricerca degli audiolibri presenti.


Da qui possiamo impostare la ricerca utilizzando uno o più criteri presenti.

Sulla sinistra troviamo quindi il vero motore di ricerca, mentre a destra il menù ci mostra dei collegamenti a delle pagine utili presenti sul nostro sito che è possibile scoprire gradualmente. Più in basso troviamo anche i link per scaricare offline l’intero catalogo degli audiolibri in formato pdf o xls o il modulo per richiedere nuovi audiolibri.


Ad esempio posizionandoci sul primo campo, quello unico e principale, possiamo inserire un titolo o un autore che desideriamo ricercare, oppure inserire direttamente il codice libro se lo conosciamo o ancora l’editore o il codice isbn. Non è necessario scrivere il titolo intero e preciso. Possiamo infatti inserire anche parte del titolo o una sola parola e il sistema ci restituirà dei risultati molto vicini a ciò che stiamo cercando.


Nei campi successivi possiamo impostare la materia, il codice del donatore di voce che effettua la lettura, la lingua in cui il libro è stato letto e ancora il periodo di pubblicazione delle opere.

Gli ultimi due criteri stanno ad indicare l’ordinamento cioè la modalità in cui sono mostrati i risultati (essenzialmente per titolo o per data di pubblicazione) e l’ordinamento degli stessi ascendente o discendente cioè dal più grande al più piccolo o viceversa)


Una volta espresso anche solamente uno di questi criteri, premendo il pulsante CERCA otterremo una nuova pagina in cui saranno indicati sulla destra i risultati della nostra ricerca con l’indicazione del titolo, dell’autore e della dimensione dell’opera. Nella parte sinistra ritroveremo tutti i campi della pagina precedente, affinché se la ricerca non ci soddisfa, possiamo riprendere agevolmente una nuova ricerca che non impatterà ogni volta sulla visualizzazione di una nuova pagina.

Possiamo scoprire i dettagli dei singoli audiolibri cliccando sul titolo prescelto.

In questa pagina troviamo tutte le informazioni utili per conoscere e interagire con questo audiolibro.

Dopo il titolo troviamo l’autore che è anche un link interattivo che effettua per noi una ricerca specifica di tutti gli audiolibri presenti a catalogo di quello stesso autore.


Poi in ordine troviamo:

  • la descrizione dei dati sull’edizione dell’opera registrata tra cui il numero di download già avvenuti nel tempo
  • i pulsanti per la prenotazione o la richiesta del supporto CD
  • il riassunto o sinossi dell’opera
  • Un pulsante per l’ascolto dell’anteprima, utile per ascoltare anticipatamente un saggio di 30 secondi prima di effettuare la prenotazione
  • I nomi dei capitoli che compongono l’audiolibro