Consigli tecnici per la registrazione

La cuffia microfono non registra. Cosa posso fare?

Se la cuffia microfono non registra e in “Audacity” non viene visualizzato lo spettrogramma della registrazione, controlla che il pulsante di accensione presente lungo il cavo sia attivo.

Se anche dopo questa verifica il problema persiste, controlla in “Audacity” che la fonte di registrazione sia corretta:

Se la cuffia microfono non viene riconosciuta, prova a rimuovere e collegare nuovamente o a cambiare presa USB.

Cosa devo fare se non riesco ad ascoltare la registrazione in cuffia?

Se l’audio della registrazione non viene riprodotto in cuffia, verificare in “Audacity” che la fonte di ascolto sia corretta:

Come posso alzare il volume di registrazione?

Assicurati che la fonte di registrazione in “Audacity” sia corretta (vedi sopra). Per alzare il volume di registrazione vai sul Pannello di controlloAudioRegistrazione. Disabilita gli eventuali altri microfoni integrati o collegati e lascia abilitato esclusivamente quello della cuffia microfono. Vai poi su Proprietà della cuffia microfono e clicca su Livelli. Da qui sarà possibile accertarsi che il livello del volume di registrazione sia come quello stabilito con i tecnici del CILP e, in caso contrario, modificarlo.

Cosa devo fare se nella registrazione sono presenti dei ronzii o rumori di fondo? 

Se sono presenti dei ronzii o rumori di fondo nelle registrazioni, controlla che nelle vicinanze non siano presenti telefonini, stampanti, luci da tavolo o altre apparecchiature accese oppure in standby e, nel caso, allontanale o spegnile.

Queste interferenze possono dipendere anche dalla presa alla quale è collegato il PC. Assicurati che sia presente la messa a terra o, nel caso dei portatili, prova a registrare senza collegare l’alimentazione.

Cosa devo fare per ridurre i colpi di microfono?

Allontanando il microfono dalla bocca, ad esempio verso il naso, i colpi diminuiscono o spariscono. In questo caso però il volume si riduce ed è quindi necessario controllare che non si presenti troppo basso. È preferibile inviare una prova di alcuni minuti al CILP prima di continuare con la registrazione ed eventualmente richiedere un appuntamento.

Cerca di non accentare le consonanti labiali e dentali